Liebster Blog Award 2015

Ehilà Gente!
Oggi sono davvero strafelice *Pollon's style* perchè le gentilissime Chicca di Blog di Librintavola e Laura di Write for Passion mi hanno scelta per il Liebster Blog Award!.... Ma prima di tutto devo rispondere a una domanda: di cosa si tratta? Il Liebster è un premio creato allo scopo di far conoscere i diversi blog che ci sono in rete, grazie proprio a chi li visita e ne rimane colpito! Le regole sono le seguenti: 

1- Ringraziare il blog che ti ha nominato
2- Rispondere alle 10 domande
3- Nominare altri 10 blog
4- Comunicare la tua scelta ai blog che hai selezionato *^*

Dato che dovrei rispondere a venti domande e il post diventerebbe chilometrico, ho deciso di rispondere a cinque domande di Chicca e cinque di Laura.. Le domande di entrambe sono molto carine e particolari e mi ci è voluto un pò per rispondere, ma alla fine ci sono riuscita *giggles*, quindi ora bando alle ciance e cominciamo subito!! 

    
                                        http://i.imgur.com/Zj3Yvm8.png
 Domande di Chicca

 1) Se tu fossi un’insegnante quale libro sceglieresti per avvicinare i tuoi alunni alla lettura e perchè? 

Posso azzardarmi a dire "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo"? Percy è un ragazzino problematico, iperattivo, dislessico, con un comportamento decisamente impulsivo e con voti che arrivano a malapena alla sufficienza, ha dovuto cambiare così tante scuole che fatica a trovarne di nuove e anche la sua situazione famigliare non è delle migliori. E allora perchè consigliarlo a dei ragazzi per avvicinarli al meraviglioso mondo dei libri? Perchè PJO parla di tante cose importanti, ci mostra tanti aspetti seri per quanto riguarda la famiglia, gli amici, la natura, e poi è davvero spassoso, la scrittura di Riordan è una meraviglia, scorrevole, ironica e accessibile a tutti. E' quasi impossibile non provare simpatia nei confronti di Percy ("o non innamorarsene" cit. Me) semplicemente perchè rappresenta un pò ciascuno di noi, perchè in fondo è solamente un ragazzo normale catapultato in un'avventura forse più grossa di lui, ed è quasi impossibile non essere coinvolti nella lettura.
                                                     "From zero to hero just like that"
Okay, mi sono dilungata troppo ma questa domanda mi piaceva alla follia eheh..

2) Quando hai capito di essere una lettrice compulsiva e da cosa lo hai dedotto?

Ho sempre letto tanto e divorato libri nel giro di pochi giorni, ma mi sono accorta solo due anni fa di quanto non riuscissi a fare a meno dei libri. Non riuscivo a stare nemmeno una settimana o pochi giorni senza leggere qualcosa!


3) Il tuo/tua compagno/a ti fa un regalo ma quando lo scarti ti rendi conto che il libro che ha scelto è di un autore che tu proprio non tolleri. Come ti comporti?

Credo che lo leggerei comunque.. ho imparato che non bisogna mai dare nulla per scontato in fatto di libri, magari ora non riesci più a leggere libri di autori che un tempo ti facevano impazzire e forse autori che un tempo non sopportavi potrebbero diventare i tuoi preferiti! Mai dire mai ^.^


4) A quale personaggio di carta chiederesti un appuntamento romantico? E dove lo porteresti?

So che suonerà strano, ma la mia scelta sarebbe Hassan di Teorema Catherine *^* L'ho letteralmente adorato, e poi mi ha sempre fatto morire dalle risate, quindi sarei davvero curiosa di vedere come si comporterebbe durante un'appuntamento eheh.. Dove lo porterei? Non ne ho la più pallida idea xD

5) Tu adori i libri, non c’è dubbio, ma quale tra quelli letti è riuscito ad emozionarti come mai nessu’altro è mai riuscito a fare?

I Miserabili. L'ho amato alla follia, mi ha emozionato tantissimo e nonostante lo abbia letto secoli fa rimane uno dei miei libri preferiti di sempre!

Domande di Laura

1) Quale è stato il libro che vi ha fatto appassionare alla lettura?

Da bambina ho cominciato a leggere Geronimo Stilton e ne sono rimasta stregata *-* Ero letteralmente fuori di testa quando si parlava dei libri di quella collana, ne possedevo tantissimi e quando ho cominciato ad essere un pochino troppo cresciutella leggevo quelli di mio fratello quando lui non mi vedeva xD  Quando ho cominciato le medie ho iniziato a leggere molto di meno, anche se la mia passione non si è mai spenta del tutto. Tempo fa ho poi visto il film di Hunger Games, me ne sono innamorata, ho cominciato a leggere i libri e.. BOOM! Da allora non riesco più a stare senza un libro tra le mani *^*

2) Che genere di libri preferite leggere? 

Direi distopici e fantasy! La mia libreria è composta principalmente da questi due generi, ma non disdegno mai nessun genere, mi piace provarne sempre di nuovi, non mi faccio fermare dalle etichette ^.^ In questo periodo mi piacerebbe provare a leggere un romanzo storico dato che non ne ho mai letto uno!

3) C'è qualcuno a cui dovete ringraziare per la vostra passione per i libri?

Direi il mio papà e la mia maestra di italiano *-* Mio padre è sempre stato un grande lettore (l'altro giorno ho scovato un paio di suoi libri di un secolo fa che non sono per niente male xD) ed era lui che mi comprava i libri quando ero piccola.. La mia maestra invece ci spronava a leggere e ci faceva capire quanto il mondo di carta e inchiostro fosse bello, ero affascinata da come lei parlava dei libri.

4) Perchè avete deciso di aprire un blog?

L'anno scorso mi sono dedicata in modo impressionante alla lettura e mi notai che mi faceva davvero piacere parlare e fangirlare con le mie amiche dei libri che stavamo leggendo. Alla fine dell'anno scolastico, quando ci vedevamo di meno, ho cominciato a nutrire la mancanza di quelle chiacchiere. Mi è sempre piaciuta l'idea di avere un blog in cui scrivere quello che mi passa per la testa, mi serviva solo l'argomento giusto.. Era Luglio e stavo stesa a letto pensando al fatto di aprire un blog perchè DOVEVO assolutamente parlare con qualcuno del vuoto che mi aveva lasciato Cercando Alaska, mi sono alzata, ho acceso il computer e bhè.. eccomi qui!

5) Quali altre passioni avete?

Adoro guardare le serie tv e soprattutto i film, non riesco a stare più di due settimane senza andare al cinema, quel mondo mi affascina da morire! Un'altra mia passione è il judo, che pratico ormai da una vita e che adoro alla follia *^* Amo anche cucinare i dolci, i cupcakes sono il mio punto debole eheh..




E anche il punto 2 è stato sistemato! Ora passo ai blog a cui mi piacerebbe dare il premio (sono otto Shame on me) ^.^

Ecco le domande a cui ho pensato:
  1.  Come è nata la tua passione per i libri?
  2. Stai passeggiando per le strade della tua città, quando vedi che uno dei tuoi autori preferiti (che ha fatto terminare il suo ultimo libro con un abominevole cliffhanger) sta sorseggiando beatamente un caffè nel bar davanti a te. Quale è la tua reazione?
  3. Una delle serie che stai leggendo viene interrotta proprio sul più bello. Continui a leggerla in lingua originale o la abbandoni definitivamente? 
  4. Da cosa deriva il nome del tuo blog?
  5. Hai a disposizione due librerie piene di libri: una è stracolma di libri dalle trame magnifiche e particolari ma che hanno delle copertine oscene/inguardabili; l'altra invece è stata riempita con volumi dalle copertine meravigliose ma che hanno trame banali o troppo leggere. Puoi prendere un solo libro. Da dove lo prendi?
  6. Ti piace leggere i classici? Quale è il tuo preferito?
  7. Un libro che tutti considerano banale e che invece tu adori (o viceversa)?
  8. Ti fa piacere prestare libri agli amici o non sopporti che i tuoi "bambini" stiano nelle mani di altri?
  9. Assegna un colore al tuo personaggio preferito. Per quale motivo?
  10. Ti piace credere che almeno una parte di quello che leggi sia vero o sei completamente consapevole del fatto che sia solo pura immaginazione?
Ave Cesare, ci sono riuscita! Ringrazio ancora infinitamente Chicca e Laura per avermi nominata *-* Sono davvero curiosa di scoprire quali saranno le risposte alle domande!

- Mangialibri

You Might Also Like

6 commenti

  1. Risposte
    1. Di niente, grazie a te per essere passata ^.^

      Elimina
  2. Caterina grazie di cuore! Ho già dedicato un post al Liebster ma se non ti dispiace risponderò qui alle domande ^^
    1. Da piccola, mia mamma mi ha avvicinato alla lettura essendo anche lei una folle lettrice passandomi tutti i suoi libri di quando era ragazzina
    2. In realtà se stesse sorseggiando il suo caffè non andrei certo a interromperlo né gli piomberei addosso ma sarei certo in prima fila per acquistare il seguito del romanzo (insomma non posso restare senza finale^^)
    3. Ovviamente la continuerei in lingua originale (se rientra tra le lingue che conosco però! ^^)
    4. "Libri in pantofole" è per me il simbolo del relax totale ecco da dove deriva ;-)
    5. Sicuramente sceglierei dallo scaffale delle trame magnifiche e particolari in fondo le copertine sono solo il "contenitore" anche se talvolta non manco di farmi ammaliare...
    6. Assolutamente adoro i classici, ce ne sono così tanti te ne dico qualcuno: Orgoglio e pregiudizio, Piccole donne, Cime tempestose, David Copperfield, L'isola del tesoro ecc.
    7. Ecco questo proprio non saprei anche perché la cosa è molto soggettiva.
    8. Sì li presto volentieri a chi me li tratta bene e tra l'altro sono una che presta e prende in prestito molto spesso ^^
    9. Jo March è il rosso, della passione, dell'intraprendenza, della libertà
    10. Il bello dei libri è proprio che tutto è possibile al loro interno e poi Walt Disney diceva sempre: "If you can dream it you can do it" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Jerry! Ti ringrazio infinitamente per aver trovato il tempo di passare ^-^ Le tue risposte mi piacciono davvero moltissimo *.*

      Elimina
  3. Grazie infinite anche da parte mia, Caterina... che bello, questo premio è carinissimo! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che Sophie ^_^ Sono davvero felice che tu sia passata, è stato un vero piacere :D

      Elimina