Freaking Me | 3 Classici che voglio leggere entro la fine dell'anno

Salve amigos! Come ve la passate? Io sono ancora intrappolata dalle letture estive della mia insegnante e non faccio altro che pensare a quanto mi pesi il fatto che la lettura di alcuni libri mi sia imposta anche se erano comunque libri che avrei voluto leggere. Ci sto mettendo un'era geologica e non potete capire quanto sia infastidita. Btw, dal momento che siamo in tema classici, mi sono messa in testa di buttare giù un post che parlasse proprio di quelli che mi piacerebbe riuscire a terminare entro la fine di questo 2017 (altro argomento pungente per me dal momento che penso io stia vivendo l'anno peggiore della mia esistenza).. Cominciamos!



 Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen
Dopo aver letto e amato Ragione e Sentimento non potevo non inserire nella mia lista quella che forse è l'opera più conosciuta di Jane Austen. Dire che Orgoglio e Pregiudizio mi sia stato consigliato da tutti sarebbe riduttivo dal momento che non ho trovato una e dico una persona che ne parlasse male o che comunque non lo avesse apprezzato fino in fondo. Le eroine della Austen mi ispirano tutte grande simpatia, in particolar modo Elizabeth.




 Jane Eyre, Charlotte Bronte
Se per quanto riguarda Orgoglio e Pregiudizio ad invogliarmi maggiormente sono lo stile della Austen, il periodo storico e le atmosfere da lei descitte, di Jane Eyre mi entusiasma la protagonista: un'eroina non convenzionale per l'epoca, intelligente, caparbia, razionale, limpida. Jane non ha paura del confronto con gli uomini ne' di quello con classi sociali più elevate della sua, è forte, indipendente e pronta a non arrendersi mai. In poche parole è tutto quello che io vorrei essere.



L'Isola del Tesoro, Robert Louis Stevenson
Sono una vera amante dell'avventura e amo immedesimarsi nei protagonisti di queste storie. La mia personale storia con L'Isola del Tesoro è un po' particolare dal momento che l'ho cominciato senza aver possibilità di terminarlo per ben due volte: la prima la mia copia è andata misteriosamente dispersa, mentre la seconda ero in pieno blocco del lettore e gli impegni scolastici non erano d'aiuto eheh.. speriamo che questa sia la volta buona!




E voi? Qualche classico che vi piacerebbe leggere?
-Mangialibri

You Might Also Like

8 commenti

  1. Ciao Caterina, hai fatto un'ottima scelta di classici! Non ti posso parlare di Stevenson perché non ho letto il libro pur avendolo in libreria da sempre, però ho letto sia Orgoglio e pregiudizio che Jane Eyre. Inutile dirti che mi devo accodare al battaglione di persone che ti hanno consigliato il primo, è sicuramente uno dei migliori romanzi della Austen, racchiude tutta la sua ironia e le sue doti letterarie, oltre a presentare un personaggio femminile forte e carismatico, davvero inimitabile. Se posso suggerirti un degno successore di questo volume, ti consiglio vivamente Persuasione: è davvero bello, anche se dai toni più pacati rispetto al suo più famoso fratellino. Invece, che dire di Jane Eyre? Splendido, appassionato e drammatico come solo un romanzo del Romanticismo inglese potrebbe essere. E per la prima volta ci presentano un personaggio femminile di cui si esalta esclusivamente l'intelletto. Stupendo e profondamente anticonvenzionale! Tienici aggiornate sulle tue imprese letterarie, e spero che tu riesca a leggere questi due gioiellini! Un bacione fanciulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai venire ancora più voglia di leggerlii ahah! ^.^
      Mi sono già portata a casa Persuasione, che credo a questo punto leggerò il prossimo anno! Grazie per il consiglio :D

      Elimina
  2. Ciao :)
    Li ho letti tutti e tre!
    Jane Eyre è il mio classico preferito in assoluto, lo amo!
    L'isola del tesoro non mi ha entusiasmata molto.
    Orgoglio e pregiudizio lo trovo davvero bellissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i tre punto tutto su Jane Eyre! Spero di rimanere sorpresa in positivo! ^.^

      Elimina
  3. Tra questi mi manca solo "L'isola del tesoro".
    Se non l'hai letto ti consiglio "Cime tempestose"

    Ti invito a partecipare al mio GIVEAWAY, in palio una copia cartacea de "La ragazza senza ricordi" di Frances Hardinge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto ancora Cime Tempestose ma già lo possiedo ed è nella lista dei classici che voglio assolutamente leggere! *__*

      Elimina
  4. "Orgoglio e Pregiudizio" è uno dei miei classici preferiti, insieme a "Cime Tempestose"! "Jane Eyre" non mi è mai piaciuto troppo, ma credo sia una reaaaally unpopular opinion, perché di solito è fra i classici più amati ahahah
    "L'isola del tesoro" non l'ho mai letto, probabilmente perché la mia prof di inglese me l'ha fatto un po' odiare al liceo, ma prima o poi dovrò decidermi a leggerlo!
    Fra i prossimi classici che voglio leggere ci sono "Tenera è la notte" di Fitzgerald e "Il ventre di Parigi" di Zola.
    Altra unpopular opinion: mi è piaciuto un sacco "Il vecchio e il mare" di Hemingway, anche se quando ho osato dirlo ai miei amici, c'è mancato poco che non mi linciassero!
    Prongs

    RispondiElimina
  5. Ciao, nuova follower! Complimenti per blog e recensioni; questa è quella che ho postato stamattina http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/10/recensione-serie-immortali-alyson-noel_12.html


    ti aspetto da me come lettrice/lettore fissa/o (il blog è anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    grazie

    RispondiElimina