Buona sera!!
Oggi per la rubrica ...SCRITTORANDO... parleremo del mio caro autore Rick Riordan, colui che mi ha avvicinato al mondo della mitologia e a quello del cibo blu..
BIOGRAFIA
Con questi romanzi vince i tre più importanti premi nazionali del genere mistery. Comicia a dedicarsi ai libri per ragazzi quando racconta "Il ladro di fulmini" al figlio maggiore come storia della buonanotte.
Proprio quella "storia della buonanotte" è stata pubblicata in Italia nel 2010, dalla Mondadori.
La saga di "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" è diventato infatti un vero e proprio caso editoriale.
Riordan scrive un'altra saga, questa volta dedicandosi agli dei Egiziani: "The Kane Chronicles", una trilogia pubblicata in Italia nel 2013. Dopo aver terminato la fortunatissima saga di Percy Jackson, decide di scriverne un'altra. Il bello sta proprio nel fatto che anche in questa nuova saga ("Eroi dell'Olimpo") uno dei protagonisti è il nostro amato semidio Percy. Rick scrive inoltre The 39 Clues: The Maze of Bones.
Attualmente si dedica completamente alla scrittura e vive con la moglie e i due figli a Boston (Massachuchets).
SCRITTI
Primo libro della saga Tres Navarre è "Big Red Tequila", seguito da "The windower's two-step", "The last king of Texas", "The Devil Went Down To Austin", "Southtown", "Mission Road" e "Rebel Island".
La saga di "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" è uscita in america nel 2005 ed è stata tradotta in italiano nel 2010. Questa saga ha rappresentato un vero e proprio caso editoriale.
("Il ladro di fulmini", "Il mare dei mostri", "La maledizione del titano", "La battaglia del labirinto", "Lo scontro finale")
La saga di The Kane Chronicles viene pubblicata in America nel 2010 mentre è arrivata nelle librerie italiane nel 2012.
( La piramide rossa, Il trono di Fuoco, L'ombra del Serpente)
La saga è composta da cinque libri, ma in Italia ne sono stati pubblicati (per il momento) solo tre: L'eroe perduto, Il figlio di Nettuno, Il marchio di Atena. Il quinto libro ("The blood of Olympus") è ancora inedito anche in America.
(fonte: http://www.rickriordan.com/)
Che altro posso dirvi se non di Godervi la fantastica foto pubblicata qui sotto? Basta: lo adoro!!
- Mangialibri
0 commenti