recensione: "BEASTLY", di Alex Flinn

Salve a tutti!!
Oggi vi propongo la recensione di un libro Young Adult, e per la prima volta recensisco un libro di un autore diverso da John Green e da Kathryn Lasky!! Il libro in questione è "Beastly", composto nel 2007 da Alex Flinn e pubblicato in Italia nel 2010. Da questo libro è stato anche tratto un film dal titolo (indovinate un pò) "Beastly".



TITOLO: Beastly
CASA EDITRICE: Giunti
TRAMA:
 Kyle Kingsbury è considerato un dio nella sua scuola: è ricco, bello e abituato a prendersi gioco di tutti. Quando incontra Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo.Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia. Orribilmente deturpato, Kyle è costretto a vivere nascosto in una casa-prigione. Ha solo due anni di tempo per spezzare l'incantesimo, e l'unico modo è innamorarsi ed essere riamato. Dopo un anno di solitudine e fallimenti, quando ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa e disposto a tutto pur di passarla liscia, gli consegna la figlia in cambio del suo silenzio. Riuscira Kyle a conquistare l'amore di Linda, rompendo il maleficio prima che scada il tempo?

Devo essere sincera? Mi aspettavo di più. Mi piaceva molto il fatto che fosse ispirato a "La Bella e la Bestia", così appena l'ho visto in libreria l'ho comprato (anche perchè il prezzo era davvero ottimo). Prima di cominciarlo a leggere mi sono informata e ho visto che in diversi siti gli era stato attribuito un voto molto alto (parliamo di 4,5/5 su 5) quindi le aspettative erano molto elevate. Anche se l'ho letteralmente divorato, visto che la scrittura era molto scorrevole, non mi ha colpito fino in fondo. Parliamoci chiaro: è un bel libro, consigliato per chi ama il genere, solo che a mio avviso manca qualcosa, anche se non so spiegarmi cosa. Comunque.. Kyle è il protagonista e voce narrante della storia e, diciamocelo, all'inizio è impossibile non odiarlo: bello, ricco, popolare, tutto gli è concesso e dovuto. Esce con le ragazze più belle della scuola, una scuola per ricchi snob che prendono in giro gli altri anche solo perchè le loro scarpe non sono firmate. Finalmente a rimettere le cose a posto (ma non troppo) arriva Kendra, bruttina e molto strana.  Dopo che Kendra se la prende con Kyle questo decide di tirargli un colpo basso, facendole davvero uno scherzo pessimo. Proprio dopo aver ricevuto questo colpo basso, Kendra rivela a Kyle la sua vera natura. Lei è una strega. Kendra trasforma Kyle in una bestia ma, grazie ad un'azione gentile (ma non troppo) compiuta da Kyle, decide di lasciargli due anni di tempo per amare una persona ed essere ricambiato, dimostrandolo con un bacio. Questo è l'unico modo per spezzare l'incantesimo. La persona che trova Kyle (ve lo dico perchè è già scritto nella trama) è una certa Linda, una ragazza normalissima per quanto riguarda l'aspetto fisico, ma che viene da una contesto familiare molto difficile.
Mi è piaciuto il fatto che la storia fosse divisa parti e sono davvero simpatiche le chat che si trovano alla fine di ognuna. Ciò che mi lascia più perplessa sono i personaggi: non li capisco fino in fondo. A volte sembra tutto un pò forzato.
Come ho già detto mi aspettavo di più, ma ciò non vuol dire che non sia un bel libro. Infatti il contenuto, ciò che va al di là della storia, è significativo: "Mai giudicare un libro dalla copertina", tanto per restare in tema. L'autrice gioca proprio su questo fatto: Kyle è bello fuori ma non dentro, e Kendra rovescia la situazione.
Ricapitolando: la storia mi piace, i personaggi così così, il contenuto molto bello. Insomma se vi piace il genere ve lo consiglio (lo ripeto, il prezzo è davvero davvero ottimo: 5,90 euro).


Curiosità: ho letto che esiste un altro libro di "Beastly", ovvero "Lindy's Diary", che non sarebbe altro che la storia dal punto di vista di Linda. Non è stato tradotto in italiano, ma a chi ha già letto "Beastly" e legge libri in lingua originale potrebbe piacere.
PS: singolarmente esiste solo in formato ebook, mentre esiste un'edizione speciale di "Beastly" che include anche "Lindy's Diary" (ovviamente è in lingua inglese)
PPS: Esiste anche un terzo libro (sempre in lingua inglese) dal titolo "Bewitching". In altre parole "Beastly", "Lindy's Diary" e "Bewitching" fanno parte della saga "The Kendra Chronicles".

 (immagine del film "Beastly", scritto e diretto da Daniel Barnz)





- Mangialibri


You Might Also Like

0 commenti