martedì 29 luglio 2014

..SCRITTORANDO..

Salve gente!
Domani si parte per andare al mare e sono fermamente decisa a leggere un libro durante la traversata in nave! Quale? Bè, sono indecisa fra alcuni titoli: "Inferno" di Gungui, "Teorema Catherine" di John Green e "Il grande viaggio" di Kathryn Lasky.
Ovviamente vi lascerò la recensione del libro prescelto, ma intanto dedichiamoci alla rubrica settimanale dedicata ad un autore. Questa settimana parliamo di John Green e dei suoi romanzi!

 BIOGRAFIA

 John Green, scrittore, blogger e critico statunitense, nasce ad Orlando il 24 Agosto 1977. Dopo aver frequentato l' Indian Springs School, si diploma nel 2000 al Kenyon College, specializzandosi in studi religiosi ed inglese.
Lascia l'università, diventa cappellano in un ospedale infantile e successivamente si iscrive alla University of Chicago Divinity School. Non frequenterà però neanche questa. Vive per diversi anni a Chicago, lavorando come assistente editoriale di recensioni letterarie e production editor per Booklist. Durante questo periodo (oltre a scrivere Cercando Alaska) recensisce moltissimi libri, anche per il New York Times, e scrive per il National Public Radio's All Things Considered e per WBEZ (stazione radiofonica). Successivamente si trasferisce a New York per due anni. Ora vive ad Indianapolis.
                                                                      SCRITTI 

    Il primo libro pubblicato da John Green  nel 2005, è stato Cercando Alaska, ispirato proprio alle esperienze vissute dallo stesso Green all'Indian Springs School. Il libro ha avuto molto successo, tanto che la Paramount ha deciso di acquistarne i diritti proprio nello stesso anno della pubblicazione del romanzo.




     Il secondo libro di John Green viene pubblicato l'anno successivo, nel 2006. Si tratta di  Teorema Catherine, finalista sia per il Pritz Awardche per il Los Angeles Times Book Award.



    Successivamente Green pubblica Città Di Carta (2008), i cui crediti vengono opzionati dalla Mandate Pictures and Mr.Mudd, la quale assume per la sceneggiatura proprio lo stesso autore.




     Collabora poi con David Levithan per la stesura di Will ti presento Will. Per parlare di questo romanzo, Green appare nel 61esimo episodio di Smart Mouths Podcast.






     Nel 2009 annuncia che scriverà un libro dal titolo "The Sequel", ma poi scarta l'idea e ne rielabora alcune parti per stendere Colpa delle stelle (2012). Dal romanzo è stato tratto un film, uscito nelle sale americane il 6 Giugno 2014 e arriverà in quelle Italiane a Settembre 2014.
     ( fonte:http://it.wikipedia.org )

    Nessun commento:

    Posta un commento