venerdì 19 settembre 2014

!!!COMING BOOM!!!

Salve a tutti!!
Torna nuovamente la rubrica !!!COMING BOOM!!! e questa volta niente film... Ho invece voglia di parlare delle opere di uno scrittore molto conosciuto nel campo del fantasy: Terry Pratchett.
La particolarità degli scritti di Pratchett che vi andrò a segnalare, sta nel fatto che sono tutti ambientati nell'immaginario quanto estremamente fantastico Mondo Disco.
Mondo Disco non è altro che il luogo dove sono ambientati i racconti di Pratchett (compreso "Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori"). Questo strano mondo si chiama così perché ha la forma di un disco piatto. Questo disco è sostenuto da quattro enormi elefanti magici, che a loro volta poggiano su una tartaruga galattica che gira per l'universo. La serie comincia nel 1983, con il romanzo "I colori della magia" (libro che ho già addocchiato da tempo e che ho già inserito nella mia lista!). Ci sono diversi cicli e più o meno tutti i libri sono collegati da fatti più o meno forti, ma non va per forza seguito l'ordine di pubblicazione. I libri sono tantissimi, quindi oggi vi segnalerò solo alcuni di essi... Cominciamo subito!


"IL COLORE DELLA MAGIA", di Terry Pratchett

TRAMA:

In un mondo sorretto da quattro elefanti magici che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante, ha inizio la più stramba, scatenata ed esplosiva delle avventure: il viaggio dell'ingenuo Duefiori e di Scuotivento il mago attraverso le meraviglie e le bizzarrie di Mondo Disco.

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1983
EDITORE: Salani












"ERIC", di Terry Pratchett


TRAMA:

Eric è un ragazzino di tredici anni del Mondo Disco, apprendista demonologo, purtroppo non molto bravo. E Scuotivento, il demone che alla fine riesce a evocare, è in realtà il mago più incapace e inetto di tutti gli Universi. Difficile spiegare al ragazzo che non è il caso di fidarsi. Eric non esita a esprimere i suoi tre desideri: il problema è che i desideri si avverano, ma non proprio così come Eric si immaginava.

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1990
CASA EDITRICE: Salani






"L'INTREPIDA TIFFANY E I PICCOLI UOMINI LIBERI", di Terry Pratchett


TRAMA:

Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching è stato rapito dalla Regina delle Fate (anche se Tiffany non giurerebbe che questo sia un male). Armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna (che per la verità si intitola "Patologie ovine"), Tiffany, giovane aspirante strega, andrà a riprendersi il fratello e ad aiutarla saranno anche i Nac Mac Feegle, i Piccoli Uomini Liberi, un'armata di spiritelli blu, ladri e rissaioli, espulsi dal Paese delle Fante per ubriachezza molesta...

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2003
CASA EDITRICE: Mondadori



Spero che il post vi sia piaciuto! non vedo l'ora di leggere un altro libro ambientato in Mondo Disco!
- Mangialibri

Nessun commento:

Posta un commento