Salve a tutti!!
Torna nuovamente la rubrica !!!COMING BOOM!!! e questa volta niente film... Ho invece voglia di parlare delle opere di uno scrittore molto conosciuto nel campo del fantasy: Terry Pratchett.
La particolarità degli scritti di Pratchett che vi andrò a segnalare, sta nel fatto che sono tutti ambientati nell'immaginario quanto estremamente fantastico Mondo Disco.
Mondo Disco non è altro che il luogo dove sono ambientati i racconti di Pratchett (compreso "Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori"). Questo strano mondo si chiama così perché ha la forma di un disco piatto. Questo disco è sostenuto da quattro enormi elefanti magici, che a loro volta poggiano su una tartaruga galattica che gira per l'universo. La serie comincia nel 1983, con il romanzo "I colori della magia" (libro che ho già addocchiato da tempo e che ho già inserito nella mia lista!). Ci sono diversi cicli e più o meno tutti i libri sono collegati da fatti più o meno forti, ma non va per forza seguito l'ordine di pubblicazione. I libri sono tantissimi, quindi oggi vi segnalerò solo alcuni di essi... Cominciamo subito!
"IL COLORE DELLA MAGIA", di Terry Pratchett
In un mondo sorretto da quattro elefanti magici che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante, ha inizio la più stramba, scatenata ed esplosiva delle avventure: il viaggio dell'ingenuo Duefiori e di Scuotivento il mago attraverso le meraviglie e le bizzarrie di Mondo Disco.
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1983
EDITORE: Salani
"ERIC", di Terry Pratchett
TRAMA:
Eric è un ragazzino di tredici anni del Mondo Disco, apprendista demonologo, purtroppo non molto bravo. E Scuotivento, il demone che alla fine riesce a evocare, è in realtà il mago più incapace e inetto di tutti gli Universi. Difficile spiegare al ragazzo che non è il caso di fidarsi. Eric non esita a esprimere i suoi tre desideri: il problema è che i desideri si avverano, ma non proprio così come Eric si immaginava.
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1990
CASA EDITRICE: Salani
"L'INTREPIDA TIFFANY E I PICCOLI UOMINI LIBERI", di Terry Pratchett
TRAMA:
Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching è stato rapito dalla Regina delle Fate (anche se Tiffany non giurerebbe che questo sia un male). Armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna (che per la verità si intitola "Patologie ovine"), Tiffany, giovane aspirante strega, andrà a riprendersi il fratello e ad aiutarla saranno anche i Nac Mac Feegle, i Piccoli Uomini Liberi, un'armata di spiritelli blu, ladri e rissaioli, espulsi dal Paese delle Fante per ubriachezza molesta...
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2003
CASA EDITRICE: Mondadori
Spero che il post vi sia piaciuto! non vedo l'ora di leggere un altro libro ambientato in Mondo Disco!
- Mangialibri
0 commenti